Il nude è un colore personale, il colore dei toni della pelle dal più scuro al più chiaro.
Nel trucco, quasi tutti prodotti, possono colorarsi con diverse tonalità del nude: dal beige al sabbia, dal crema al latte; ci sono una miriade di impercettibili tinte “nude” nei cosmetici: fondotinta, ombretti e rossetti.
Le tonalità neutre possono essere usate in crema o in polvere, opache o perlescenti. Ricordatevi che la consistenza e la finitura creeranno effetti diversi.
Sono i colori che si usano per la costruzione della base (fondotinta, correttori, cipria, blush) e per il trucco naturale – acqua&sapone – o come viene definito oggi il “nude makeup“.
Sono molto utili per enfatizzare il colorito o per nascondere le imperfezioni come una seconda pelle.
Le tipiche tonalità neutre, che vanno dal beige al marrone scuro, sono i colori della nostra pelle, se li applicate in maniera leggera, intensificano i nostri lineamenti perchè tendono a confondersi con i nostri chiaroscuri e le sembianze naturali.
Sono stato sempre amante dei colori neutri soprattutto per le sfumature degli occhi.
Difficilmente si sbaglia “look” utilizzando questi colori, penso che sia un tipo di make-up adatto per qualsiasi esigenza e occasione, un trucco che non passa mai di moda.
E’ un colore molto apprezzato anche per le unghie, adatto per tutte quelle donne che amano un effetto molto naturale e per le spose.
Negli anni novanta una tendenza molto in voga era annullare le labbra con un correttore (beige) e creare la bordatura con una matita marrone per gli occhi lasciata netta o sfumata verso l’interno.
"We use foundation either to hide or to emphasize something, but also to create the illusion of perfect nude skin. That's what makeup is about - creating illusions." #peterphillips
La cosa migliore è sembrare naturali. Ma ci vuole un sacco di trucco per sembrare naturali. #CalvinKlein