«Chi non trova in ogni donna qualcosa da valorizzare, cambi lavoro.» Gil Cagnè
Gil Cagnè, il truccatore delle dive, etichetta che a lui non piaceva troppo, è stato un truccatore italiano di origine belga.
Inizia ad appassionarsi al make up sin da giovanissimo e viene assunto quasi subito dalla Max Factor, prima a Londra ed in seguito a Hollywood e Los Angeles. In questo periodo accumula esperienze, oltre che come truccatore anche come attore, collaborando con Andy Warhol.
Gil Cagnè lavora come truccatore per attrici come Linda Christian, Lana Turner, Ava Gardner, Virna Lisi, Bette Davis e Liza Minnelli.
“Ci metto due ore a truccarla, poi lei si mette a ballare, suda e il trucco cola. That’s Liza”.
In seguito viene promosso direttore artistico della Max Factor, fonda il locale Jackie O (in onore di Jacqueline Kennedy Onassis) ed apre una scuola per truccatori a Roma, oggi diretta dal make up artist Pablo.
La sigaretta in bocca, il ciuffo biondo rimosso all’ indietro nella frenesia del lavoro, Gil ha truccato diverse generazioni di aspiranti reginette, dal 1996 al 2000.
Le ciglia finte a mazzetto (una corta, l’altra lunga), sono una sua invenzione, come pure il fard (oggi conosciuto come blush) color albicocca, gli occhi quadrati, famosi quelli della top model Wilhelmine, le ginocchia truccate, punteggiate di divertenti coccinelle, la donna tigre meglio come conosciuta come Verouschka, famosissima modella negli anni sessanta.
E’stato, inoltre, il capo della squadra di truccatori di Miss Italia, dal 1996 al 2000. Viene ironicamente citato nel brano Jet Set da Rino Gaetano, nel suo ultimo LP (1980).
“Lui vestito di chiffon col baffo biondo ben curato
attorniato da Lucherini Lello Bersani e Niky Pende
non è un pupo ma non si arrende beve solo la mimosa
fa balletti gialli e blu e quest’anno poi si sposa
ohh oh ohh oh
ama Liza Minnelli, Emanuele e Giovannelli,
Robert De Niro e Piacentini bacia alla russa i suoi vicini
su Eva express è abituale ha un fotografo personale
fa le fusa come un micio il Jacky O. è ormai il suo ufficio
ohh oh ohh oh
ma è Gil Cagnè amore è grande e grosso e ha bisogno di un tutore
quando incede è una gazzella e sotto il sole non si spella”.
E’ morto il 25 gennaio 2003 per un infarto, dopo aver partecipato ad una puntata della trasmissione “La vita in diretta”.
Il nostro docente Rocco Ingria è stato suo allievo.